Cenni storici su Salerno
PREMESSE E FONTI
Premesse Le note storiche che seguono hanno lo scopo di fornire al lettore del sito, abituato alla rapida acquisizione di informazioni dalla rete, indicazioni di base sulla storia cittadina. Non è quindi intendimento della Redazione di Salernoplus.it quello di porsi quale storiografia accademica della città. È noto che ogni evento, ogni famiglia, ogni strada o…
IRNTHI ETRUSCA 2300-1000 a.C
Abitato sin dall’età del rame -2300 a.C.- il territorio, sul quale si sarebbe in seguito sviluppata la città, fu, già dal 1000 a.C., di pertinenza di popolazioni autoctone quali gli Ausonii, gli Osci ed i Sanniti. Museo Provinciale di Salerno (foto salernoplus) I Sanniti erano una delle popolazioni autoctone presenti nella penisola italica, come i Bruzi,…
CASTRUM SALERNI : 308 – 199 a.C.
Durante il periodo Etrusco-campano della città, si andavano nel contempo espandendo sia le aree di influenza e colonizzazione greca sia quelle della nascente potenza romana. Risulta la partecipazione di IRNA alle guerre Sannitiche e, nel corso della terza guerra (308 a. C.), la città si schiera al fianco di Roma. Sarcofago nell’atrio del Duomo (foto…
LA “LONGOBARDIA MINOR” DI BENEVENTO E SALERNO: 758 d. C.
Una delle popolazioni germaniche che occupavano l’area centro-orientale del nord del continente europeo, era quella dei Longobardi, in coabitazione con le tribù di Marcomanni, Cimbri, Angli, Quadi, Burgundi, Semnones etc. Di indole essenzialmente guerriera, la società longobarda era organizzata per klan familiari, detti “farae” , con a capo un “duca”. I duchi rispondevano ad un…
continua la lettura LA “LONGOBARDIA MINOR” DI BENEVENTO E SALERNO: 758 d. C.
SALERNO BIZANTINA : 476 – 646 d.C.
Durante il periodo delle invasioni barbariche Salerno, grazie anche alla sua posizione geografica, evitò in parte la sorte di molte altre città italiche che subirono continue devastazioni e saccheggi a malapena contenuti dalle forze dell’impero Romano d’Occidente. (altro…)
PRINCIPI LONGOBARDI DI SALERNO: 787 – 946 d.C
Le vicende del Principato saranno in seguito descritte nel “Chronicon Salernitanum” ad opera di Romualdo Guarna, che riporta altre figure importanti di regnanti longobardi. (altro…)
continua la lettura PRINCIPI LONGOBARDI DI SALERNO: 787 – 946 d.C
PRINCIPI LONGOBARDI DI SALERNO: 946 – 1077 d.C.
-OPULENTA SALERNUM- Il regno dei principi longobardi continua mentre la città si espande nel commercio e nelle arti. ingresso al Duomo di Salerno (foto salernoplus) (altro…)
continua la lettura PRINCIPI LONGOBARDI DI SALERNO: 946 – 1077 d.C.
HIPPOCRATICA CIVITAS: L’ARS MEDENDI.
L’egemonia longobarda iniziata come una conquista di territori bizantini durò vari secoli lasciando segni nella cultura, nelle architetture e nelle istituzioni locali; ma a sua volta la tribù germanica fu conquistata dalla ben più strutturata e complessa civiltà preesistente romana e bizantina. (altro…)
CAPITALE NORMANNA 1077 d.C. : Robert de Hauteville la Guichard
Il termine Normanno significa semplicemente “uomo del nord” e indica l’insieme di popoli che abitavano la parte centro-meridionale della penisola scandinava. Il termine Norreno, di pari significato, indica per estensione anche le popolazioni della penisola danese e delle isole baltiche. Il termine Vikingo invece attiene a quei gruppi di guerrieri norreni, uomini e donne, dediti…
continua la lettura CAPITALE NORMANNA 1077 d.C. : Robert de Hauteville la Guichard
CASA HOHENSTAUFEN: IL DOMINIO SVEVO 1194 d. C.
La Casa Hohenstaufen viene denominata “di Svevia” perché aveva unificato e dominato quel territorio, che comprende una vasta area della Germania meridionale, dall’alta valle del Danubio, al Neckar ed arriva fino alla regione di Zurigo. La Svevia (Schwaben), fin dal I secolo a. C., era stata abitata, dai Suebi, raggruppamento etnico di tribù germaniche quali…
continua la lettura CASA HOHENSTAUFEN: IL DOMINIO SVEVO 1194 d. C.
Regimen Sanitatis: REGOLA SANITARIA SALERNITANA
RIMEDI GENERALI Di Salerno la Scuola al Re Britanno Scrive : Se vuoi tua sanità perfetta Ed immune serbar da tutti i mali, Scaccia le gravi cure, e non dar luogo All’ira passion truce, e profana, A’ calici di Bacco il labro accosta Sobrio, e di rado, ad una parca cena Siediti, e sorgi in…
continua la lettura Regimen Sanitatis: REGOLA SANITARIA SALERNITANA
SIGNORIA NORMANNA DI SALERNO E DI SICILIA: 1100 – 1181 d.C.
Durante il regno di Ruggero I Borsa succeduto al padre Roberto d’Altavilla, l’influenza della città di Salerno continua ad ampliarsi e Castel Terracena è sede della Corte Ducale. I Normanni del casato d’Altavilla dominano sull’Italia meridionale e sulla Sicilia ma il loro dominio è continuamente insidiato. (altro…)
continua la lettura SIGNORIA NORMANNA DI SALERNO E DI SICILIA: 1100 – 1181 d.C.
FEDERICO II “STUPOR MUNDI”: 1194 – 1250 d.C.
Federico II Hohenstaufen, nipote di Federico Barbarossa, per tanti versi è stato il principale personaggio dell’epoca, nonché figura cruciale per il destino della città di Salerno. Svevo da parte paterna e normanno da quella materna, Federico II non percepì alcun legame di patria con Salerno, la prima capitale normanna, ma piuttosto con Palermo, dove passò…
continua la lettura FEDERICO II “STUPOR MUNDI”: 1194 – 1250 d.C.
CASA ANGIOINA : 1266 – 1442 d.C.
L’Anjou è un territorio tra la Bretagna e la Normandia che deve il suo nome all’originaria popolazione celtica degli Andecavi e che faceva parte dell’impero di Roma. Nei secoli seguenti alla caduta dell’Impero Romano d’occidente la tribù germanica dei Franchi, già federata dell’Impero, si insediò nei territori della Gallia romanizzata e il territorio dell’Anjou, fu…
SALERNO FEUDO ARAGONESE: 1442 d. C.
Il territorio dell’Aragona si trova nel nord-est della Spagna e fu abitato da popolazioni celtiche di Iberi e Vasconi. Fu conquistato da Roma nel II secolo a.C. ed entrò a far parte della provincia imperiale della Hispania Terraconensis. La Terraconensis subì, nel IV secolo d.C., le scorrerie dei Vandali Asdingi di Genserico, poi l’invasione dei…
IL PRINCIPATO DEI SANSEVERINO: 1458 – 1553 d.C., Ascesa e crepuscolo
I Sanseverino, nobili salernitani, vantavano la discendenza da Thorgis, o Thorgils ( inebriato, devoto di Thor), uno dei guerrieri Normanni che servirono Roberto il Guiscardo nella conquista di Salerno. Thorgis, francesizzato in Tourgis e latinizzato in Turgisio, aveva ottenuto nel 1061 da Roberto d’Altavilla il Guiscardo, la Contea di Rota nel cui ambito si trovava…
continua la lettura IL PRINCIPATO DEI SANSEVERINO: 1458 – 1553 d.C., Ascesa e crepuscolo
IL POPOLO SALERNITANO AL TEMPO DEGLI ANGIOINI E DI CASA COLONNA
Con un editto di Carlo II d’Angiò, nel 1294, vengono ridotte le tasse agli ebrei salernitani che si convertono al cattolicesimo, mentre la vocazione commerciale della città viene sempre più affiancata dal suo rinnovato ruolo di roccaforte militare. Anche le zone di Pastena e San Mango vengono incluse, da quegli anni, nella sfera cittadina ed…
continua la lettura IL POPOLO SALERNITANO AL TEMPO DEGLI ANGIOINI E DI CASA COLONNA